Cari Sposi,
in questo documento troverete le domande principali che ci vengono poste in merito ai servizi fotografici matrimoniali.

Sono informazioni molto utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico (la logistica, le tempistiche, l‟atteggiamento…) e la complessità del lavoro del fotografo matrimonialista che voglia operare rispettando determinati criteri etici e di qualità.
Tramite queste brevi informazioni inoltre potrete cominciare a conoscerci.

Il giorno del vostro matrimonio è qualcosa di veramente singolare e deve essere raccontato in modo che venga colta questa sua straordinaria caratteristica.
Per noi non c‟è mai un punto di arrivo; fotografare è cercare di riportare nel modo più corretto possibile chi siete e che cosa sognate…

Crediamo molto nel rapporto con le persone e è importantissimo per noi sapere che vi sentiate capiti e seguiti in ogni fase di questo percorso così unico. Per capirvi bene è importante comunicare perciò non abbiate riserve nel dirci cosa vi aggrada e cosa non gradite poiché questo è il primo passo tramite il quale potremmo iniziare a conoscerci…

Il passo successivo sarà per noi scoprire quali sono le vostre unicità e in quale modo possiamo stare al vostro fianco durante il vostro matrimonio .
Per cui a voi il compito di godervi ogni momento, a noi quello di catturare gli istanti e fissare i ricordi!
Vi aspettiamo!

FAQ

1 - QUAL’È IL VOSTRO STILE FOTOGRAFICO?
Amiamo raccontare l‟aspetto reale, emozionale e vero della vita. Questa tipologia di scatto non prevede pose ma cerca di raccontare in maniera naturale e spontanea ciò che realmente succede.
Crediamo che il giorno del vostro matrimonio debba essere vostro, e non del fotografo, e che voi dobbiate godervelo in pieno. Per questo, pur essendo alla continua ricerca di ispirazione e di scatti che vadano oltre gli standard, cerchiamo di essere il più possibile discreti.

2 - QUAL È IL VOSTRO APPROCCIO / LA FILOSOFIA?
“è un'arte e come un dipinto per piacere deve vivere ai nostri occhi, ciò che ci ammalia dell'immagine non è solo la realtà che viene ritratta, è la realtà che siamo in grado di percepire da essa; una fotografia, per essere viva, deve mettere in moto la nostra fantasia e farci percepire, farci viaggiare raccontandoci una storia o facendoci rivivere un momento...”
Fotografare un matrimonio per noi vuol dire capire la meraviglia e la sfumatura che vi appartiene, coglierla e raccontarla. E‟ capire che nessun altro al mondo è uguale a voi due insieme perché non ci sono altre coppie identiche alla vostra; è per questo che il vostro matrimonio sarà un evento unico ed incomparabile!
Il nostro compito è quello di fissare e raccontarE istanti unici ed irripetibili che facciano nascere in voi ricordi ed emozioni da rivivere in qualsiasi momento attraverso un prodotto costruito apposta per voi.
E‟ un impegno molto importante quello che ci poniamo e vogliamo svolgerlo con professionalità e al meglio proprio per garantirvi un risultato personale ed unico.
Vorremmo conoscervi bene scoprire qual è la vostra anima, quali sono i vostri sogni, i vostri gusti così da poterli tradurre nel linguaggio dell‟immagine per voi. Solo così potremo valorizzare e narrare, attraverso le fotografie, le emozioni che riempiranno il Vostro giorno.

3 - FATE ANCHE SCATTI IN POSA?
Proponiamo sempre agli sposi una breve sessione durante la giornata in cui fare delle foto in posti interessanti dal punto di vista artistico/paesaggistico, questi momenti sono gestiti comunque ricercando sempre naturalezza e spontaneità, sono dinamici e non invadono la vostra giornata in termini di tempo;

Vogliamo che questo momento non venga percepito come una sessione di fotografia di pura posa ma come un momento nel quale rilassarsi e perché no divertirsi mentre i fotografi colgono gli istanti migliori.
Su richiesta inseriamo volentieri ritratti e/o momenti sia di gruppo sia singoli di fotografia istituzionale con i parenti e/o con gli invitati. Nel caso in cui ci fosse disponibilità da parte degli invitati e degli sposi proponiamo anche ritratti più spiritosi, dinamici e allegri che potranno andare a completare e a rallegrare la parte puramente istituzionale delle fotografie di gruppo.

4 - VORREMMO AVERE QUALCHE BEL RITRATTO MA NON AMIAMO ESSERE MESSI IN POSA E NON SIAMO FOTOGENICI :-/
La fotogenia è circa l‟ 80% una questione di testa: l‟imbarazzo, l‟essere discreti e non mettersi tanto in mostra fanno sì che una persona risulti poco fotogenica.
Spesso incontriamo clienti che ci dicono: “Noi non siamo fotogenici”; fotografarvi in modo che lo diventiate è per noi è una bellissima sfida.
La vostra fotogenia è un “problema” nostro, ci vuole il giusto approccio.
Nelle eventuali fotografie posate vogliamo che rimaniate voi stessi, naturali e splendidi come lo siete tutti i giorni e il punto fermo che ci poniamo sempre e comunque è capirvi e interpretarvi nel miglior modo possibile.

5 - LAVORATE SOLO IN LOMBARDIA?
Non abbiamo limiti di spazio e veniamo volentieri incontro ad ogni vostra richiesta.
Naturalmente, eventuali costi di trasferta (trasporto, vitto e alloggio) e di un eventuale impegno di più giorni (e quindi una perdita di altri lavori) può influire sui costi. Consideriamo trasferta tutti i servizi fotografici che superano i 120 km.

6 - COME FACCIAMO A PRENOTARVI PER IL NOSTRO MATRIMONIO?
Potete contattarci all'indirizzo sec.darkroom.sec@gmail.com, oppure direttamente al telefono per prendere un appuntamento.

Ci teniamo molto a capire quali siano le vostre aspettative per quanto riguarda lo stile fotografico e gli eventuali prodotti prima di fornirvi un preventivo dettagliato e personalizzato.
Prima di fissare un appuntamento sarà necessario aver visionato le fotografie sul sito e letto le FAQ, in questa maniera potrete già farvi un‟idea su come lavoriamo.
Una volta che avrete deciso che saremo noi i vostri fotografi, si procederà alla stipula di un contratto che garantisca le vostre scelte; per assicurarsi il blocco della data e per darci la conferma, alla firma del contratto chiediamo un acconto pari al 30% dell'importo preventivato.

7 - QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO CONTATTARVI?
E' sempre più difficile rispondere a questa domanda perché il mercato cambia velocemente e anche perché ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. A volte contattarci un anno prima non basta, a volte è bastato un paio di mesi.
Il consiglio che vi possiamo dare è di contattarci non appena avrete certa la data del vostro matrimonio.

8 - CI SIETE PIACIUTI MOLTO MA VORREMO PENSARCI. PUOI OPZIONARE LA DATA E AVVISARCI SE HAI ALTRE RICHIESTE?
Con le migliori intenzioni, non è sempre possibile rispondere a questa esigenza.
La data viene confermata esclusivamente con la firma del contratto e il versamento della caparra.

9 - QUANTO SPENDERÒ PER IL MIO MATRIMONIO?
L‟aspetto economico di un servizio fotografico fatto bene è importante ma, a nostro parere, non è esclusivo nella scelta del fotografo per il vostro matrimonio.
Stiamo parlando di uno dei giorni più importanti della vostra vita e il fotografo ha la responsabilità di creare l‟unico ricordo di quella giornata che vi rimarrà per il futuro. Stiamo parlando di momenti sfuggenti e irrepetibili; in quel giorno tutto è un attimo e nulla si ripete!
Affidarsi ad un professionista vale a dire essere sereni, potersi rilassare e godere il proprio matrimonio perché si ha al vostro fianco un esperto capace di immortalare quel giorno in tutti i suoi aspetti: emozionali, artistici, tecnici ecc.
Per questo il consiglio più caloroso che ci sentiamo di darvi è:
conosceteci, vedete e scoprite voi stessi i nostri lavori, le nostre proposte e soprattutto come siamo capirete presto se siamo i fotografi per voi. Per il resto considerate sempre il rapporto qualità prezzo! Meglio spendere 100€ in più e avere un ottimo prodotto che risparmiarli per restare con un risultato non gradito! Noi saremo felici di sottoporvi l‟offerta migliore ovviamente strutturata sulle vostre esigenze e preferenze nell‟assoluto rispetto della nostra politica di qualità-prezzo.

10 - DA CHE COSA DIPENDE IL PREZZO?
A volte ci è capitato di sentire queste osservazioni: “Per una sola giornata di lavoro, cosa ci vorrà mai?!”
Oppure: “Noi vorremo un servizio molto semplice, senza tanta posa, e quindi non vorremmo spendere molto”.
O: “ siamo pochi inviatati, vogliamo poche foto, che cosa ci fai spendere?”
Vorremmo far luce su alcuni preconcetti in quanto ci sono molti parametri che determinano il costo di questo tipo di servizio fotografico:
- la nostra attenzione dedicata al servizio matrimoniale è di circa 10 giorni lavorativi pieni, tra cerimonia, scelta degli scatti, post-produzione, impaginazione e consulenza.
- scegliamo e testiamo i migliori fornitori e prodotti presenti sul mercato, per esaltare la qualità del prodotto finale.
- investiamo costantemente tempo, energia e risorse per tenerci aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle nuove tendenze.
- studiamo e frequentiamo corsi
- le attrezzature e i software utilizzati sono scelti accuratamente e con particolari considerazioni perché servono in assoluto a garantire il risultato finale.
- ”semplice” non vuol dire “da poco”, tutt'altro: dietro al concetto di un prodotto “semplice” quasi sempre sta molto lavoro, molta cura, passione e pensiero artistico.

11 - IL PREZZO E’ TRATTABILE?
Ci dispiace ma questo non è possibile

12 - IN QUANTI SIETE?
Generalmente, per garantirvi un„ottima copertura dell'evento e per darvi la possibilità di avere due sguardi fotografici diversi, siamo almeno in due.

13 - QUANTO VI FERMATE AL MATRIMONIO?
Garantiamo il servizio fino al taglio della torta. La nostra presenza prevede la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio, solo così riusciamo a darvi un racconto completo.
Su richiesta preventiva potremmo valutare di fermarci per i momenti successivi al taglio della torta.

14 - ABBIAMO DELLE RICHIESTE PARTICOLARI PER IL NOSTRO MATRIMONIO, POSSIAMO
DIRVELE?
Senz'altro! Per noi è di immensa importanza che le fotografie del vostro matrimonio raccontino la vostra giornata in tutto e per tutto e che non manchi nessun aspetto per voi importante.
Il nostro obiettivo è di trasmettere l'emozione, l'atmosfera e la meraviglia di quel giorno in modo da farvi rivivere, ogni singola volta che riguarderete le vostre fotografie, quei momenti come se fossero ancora attuali, anche dopo 20 anni.
Per poterlo fare dobbiamo conoscervi bene e capire ogni vostra esigenza e aspettativa: una cara amica venuta da lontano, i dettagli dell‟allestimento da immortalare, qualcuno di particolarmente importante per voi…
Qualsiasi cosa sia importante per voi, non è scontata né banale, mi raccomando, ditecelo!
Vi ricordiamo, però, che lo stile “reportagistico” non può garantire che tutte le persone presenti al matrimonio vengano fotografate, questo è impossibile; quindi, scatteremo volentieri tutte le fotografie “istituzionali” che desiderate, ricordatevi solo di chiedercele!
Tutti questi aspetti verranno approfonditi durante l'incontro.

15 - AVETE DELLE ESIGENZE PARTICOLARI?
Avremo bisogno di capire qual è il tempo e spazio utile che abbiamo per lavorare su eventuali scatti posati e come è gestita la giornata dal punto di vista logistico, di spostamenti e di tempi.
Avremo bisogno di un pasto e di un posto dove sederci, possibilmente nelle immediate vicinanze di una presa di corrente, in cui poter anche lasciare la nostra attrezzatura.

16 - CHI FARÀ LA SCELTA DELLE FOTOGRAFIE?
La scelta finale delle fotografie e la loro post-produzione è ugualmente importante quanto lo è scattare bene;
è la firma dell‟Artista, è importantissima e va a influire notevolmente sul lavoro finale. Per questo le fotografie saranno selezionate da noi sulle vostre linee di stile e di gradimento lasciandovi la possibilità, durante la visione dell‟anteprima, di fare una parziale personalizzazione, è possibile modificare la foto singola, la struttura o l‟intera pagina.
Precisiamo che le modifiche delle pagine potranno essere decise solo ed esclusivamente durante l'anteprima.
Nel caso in cui le modifiche richieste risultassero ripetitive, eccessive o in quello in cui comportassero uno stravolgimento dell‟aspetto stilistico del prodotto verranno applicati costi aggiuntivi. Non operiamo modifiche fisiche ed estetiche invasive e/o di modifica dei tratti caratteristici dei soggetti delle fotografie.

17 - CHE TIPI DI ALBUM PROPONETE?
- fotoalbum - classici - misti
Gli album sono realizzati dagli artigiani di una holding che opera a livello mondiale e che ci permette di garantire un‟ottima qualità e una vasta gamma di scelta per tutte le linee che propone.

18 - COME FACCIO AD AVERE I FILE ORIGINALI DEL MATRIMONIO?
I file sviluppati, sono già inclusi nel prezzo, vi verranno consegnati su un supporto digitale in formato jpeg ad alta risoluzione.

19 - SPEDITE PREVENTIVI PRIMA DELL’INCONTRO?
No, e non perché facciamo i difficili ;-)
Il nostro servizio presuppone un rapporto con gli sposi e sarete voi per primi a dover valutare se noi come professionisti e come persone potremmo essere i fotografi per voi. Inoltre, crediamo fermamente che non si possa dare un valora a qualcosa senza prima averla vista.
Il prezzo certo è importante e deve andare di pari passo con la qualità di scelta. Comprereste una cosa che non avete visto perché sapete che costa poco?! Il preventivo che stileremo non ha alcun vincolo, non è impegnativo e sarebbe troppo difficile stilarlo con esattezza senza avervi prima parlato o senza esserci incontrati.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!