FAQ

Genitori, futuri genitori e/o membri di una meravigliosa “famiglia” (inteso nel più ampio dei significati), in questo documento troverete le domande che spesso ci vengono poste riguardo ai vari tipi di servizi fotografici.
Sono informazioni utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico (la logistica, le tempistiche, l’atteggiamento…) e la complessità del lavoro del fotografo che voglia operare rispettando determinati criteri etici e di qualità.
Tramite queste brevi informazioni inoltre potrete cominciare a conoscerci.
Ogni servizio e ogni soggetto è a sé e deve essere raccontato in modo che venga colta la sua straordinaria caratteristica.

1 - QUALI TIPI DI SERVIZI FOTOGRAFICI OFFRITE?
Vi sono diversi tipi di servizi fotografici tra cui scegliere, generalmente sono suddivisi nella
maniera sotto-descritta ma le scelte vengono fatte poi caso per caso considerando bisogni e
necessità. Proponiamo anche progetti fotografici. Ecco una lista dei servizi fotografici:
In studio:

  • Gravidanza
  • Newborn (0-15 giorni)
  • Baby (1-9 mesi, +3 anni)
  • Ritratto (+3 anni)
  • Famiglia
  • Natale e festività
  • Book

In esterna o fuori sede:

  • Baby
  • Famiglia
  • Mini-Shooting per cerimonie
  • Gravidanza
  • Prematrimoniali
  • best Friends PETS- “Best Friends” compagni a 4zampe - fuori sede

2 - COSA SONO E QUALI TIPI DI PROGETTI FOTOGRAFICI OFFRITE?
Nel Progetto fotografico lo scopo è raccogliere e raccontare, attraverso la fotografia, i momenti del periodo che sceglierete di immortalare lasciandovi dei ricordi tangibili di queste fasi importanti della vostra vita attraverso il supporto più adatto alla vostra personalità e al vostro intento.

Esempi di progetti sono:
“Attesa e mi presento sono …”: dalla gravidanza alla nascita
“Il mio primo anno”: raccontiamo dagli 0 ai 12 mesi del vostro bimbo.
“Questa è mia sorella/fratello”: raccontiamo il primo anno tra fratelli/sorelle.
“La famiglia si allarga, fate spazio”: raccontiamo dalla gravidanza al primo anno del bambino i cambiamenti e le trasformazioni della casa (opz.) e di tutta la famiglia.
“La famiglia si allarga, fate spazio PETS”: raccontiamo l’arrivo di un cucciolo e il suo primo anno con voi, i cambiamenti, le trasformazioni della famiglia e la comunicazione con il cucciolo.
“Tutti a quattro zampe”: l’arrivo e il rapporto che nasce tra bambini e compagni a quattro zampe.
Il nostro compito è quello di fissare e raccontare istanti unici ed irripetibili che facciano nascere in voi ricordi ed emozioni da rivivere in qualsiasi momento attraverso un prodotto costruito apposta per voi.
La fotografia per quanto si adatti meravigliosamente ( o quasi) ai supporti tecnologici non diviene prodotto finito finché non viene stampata; lo sviluppo del progetto non è altro che la concretizzazione (la stampa) di questi momenti che sono già stati raccolti, su un supporto a vostra scelta che ne esalti tutta la sua unicità e/o che la conservi al meglio; si spazia dagli ingrandimenti in alluminio, legno e tele, a preziose stampe su carta di cotone, a raccoglitori unici e interamente personalizzabili di pelle, lino e altri materiali, a cofanetti artigianali per conservare ed esporre le stampe o l’ album che racchiuderanno parte dei vostri ricordi più preziosi.
E’ un impegno molto importante quello che ci poniamo e vogliamo svolgerlo con professionalità e al meglio proprio per garantirvi un risultato personale ed unico.

3 - IN COSA CONSISTE UN SERVIZIO GRAVIDANZA?
Il servizio si svolge nel nostro studio o in esterna (luogo da concordare).
Il genere di fotografia viene concordato precedentemente, ritraiamo sia solo mamme, sia famiglie in attesa.

4 - IN COSA CONSISTE UN SERVIZIO NEWBORN?
Il servizio si svolge nel nostro studio, riscaldato in base alle necessità del neonato ( “newborn” primi 15 giorni / “baby” dai tre mesi). Per la tranquillità del neonato in studio sono accettate al massimo due persone. Non possiamo sapere quanto durerà il servizio, bisogna stare ai bisogni del bambino; nel momento in cui il neonato fosse debilitato o estremamente nervoso, il servizio verrà rimandato, non avrebbe senso stressarlo più di quanto già non lo sia.
Abbiamo attrezzature e costumi per neonati ma qual ora desideraste integrare qualche oggetto personale/importante nelle immagini potete tranquillamente portarlo con voi.

5 - CHE DIFFERENZA C’è TRA “ESTERNA” E “FUORI SEDE”?
In “esterna”: intendiamo un servizio fotografico da svolgersi nel prato esterno allo studio.
Ovviamente la fattibilità del servizio sarà vincolata anche dal tempo. Effettuiamo servizi in esterna in quasi tutti i periodi dell’anno (primavera, estate, autunno e anche quando c’è la neve).

“Fuori sede” : veniamo volentieri incontro ad ogni vostra richiesta, spostandoci nei luoghi per voi importanti. Soprattutto con i vostri compagni a quattro zampe pensiamo che sia meglio fotografarli in un luogo che conoscono bene, dove si sentano “a casa” e dove possano rilassarsi.
Naturalmente, eventuali costi di trasferta possono influire sui costi. Per questo genere di servizi consideriamo trasferta tutti i servizi fotografici che comportano un viaggio complessivo che superi i 60 km.

6 - COME FACCIAMO A PRENOTARVI?
Potete contattarci all’indirizzo sec.darkroom.sec@gmail.com, oppure direttamente al telefono per prendere un appuntamento.
Prima di fissare un appuntamento sarà necessario aver visionato le fotografie sul sito e letto le FAQ, in questa maniera potrete già farvi un’idea su come lavoriamo.
Una volta che avrete deciso che saremo noi i vostri fotografi, si procederà alla stipula di un contratto che garantisca le vostre scelte; alla firma del contratto comprensivo di privacy, chiediamo un acconto pari al 50% dell’importo preventivato.

7 - QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO CONTATTARVI?
Prima è meglio è! Dedichiamo molta attenzione alla post-produzione, lo “scattare” è solo una parte del lavoro e sicuramente nell’arco del tempo impiegato a “sviluppare” le vostre foto staremo lavorando anche per altri clienti  quindi vi chiediamo di portavi avanti.

8 - CI SIETE PIACIUTI MOLTO MA VORREMO PENSARCI. PUOI OPZIONARE LA DATA E AVVISARCI SE HAI ALTRE RICHIESTE?
Con le migliori intenzioni, non è possibile rispondere a questa esigenza.

9 - QUANTO SPENDERÒ PER IL MIO SERVIZIO?
Dopo averci contattato organizzeremo un incontro nel quale valutare tutte le caratteristiche (genere, distanza, prodotti ) del servizio che sceglierete in maniera da conoscere il prezzo esatto basato sulle vostre necessità.

10 - DA CHE COSA DIPENDE IL PREZZO?
A volte ci è capitato di sentire queste osservazioni: “Per una sola giornata di lavoro, cosa ci vorrà mai?!”
Oppure: “Noi vorremo un servizio molto semplice, senza tanta posa, e quindi non vorremmo spendere molto”.
O ancora: “Non dovremmo impiegarci tanto giusto?! Non vi serve di fare tante foto, a me ne bastano poche.”
Vorremmo far luce su alcuni preconcetti in quanto ci sono molti parametri che determinano il costo di questi tipi di servizi fotografici:
- il nostro lavoro per ogni servizio comprende: organizzazione, servizio, scelta degli scatti, post-produzione, consegna/scelta provini, impaginazione/ordini e consulenza.
- scegliamo e testiamo costantemente i migliori fornitori e prodotti presenti sul mercato, per esaltare la qualità del prodotto finale.
- investiamo tempo, energia e risorse per tenerci aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle nuove tendenze.
- studiamo e frequentiamo corsi
- le attrezzature e i software utilizzati sono scelti accuratamente e con particolari considerazioni perché servono in assoluto a garantire il risultato finale.
“semplice” non vuol dire “da poco”, tutt’altro: dietro al concetto di un prodotto “semplice” quasi sempre ci sta molto lavoro, molta cura, passione e pensiero artistico.

11 - IL PREZZO E’ TRATTABILE?
Ci dispiace ma questo non è possibile.

12 - ABBIAMO DELLE RICHIESTE PARTICOLARI, POSSIAMO DIRVELE?
Senz’altro! Nel servizio non deve mancare nessun aspetto per voi importante.
Tutti i particolari verranno approfonditi durante l’incontro.

13 - COME FACCIO AD AVERE I FILE ORIGINALI?
I file sviluppati, sono già inclusi nel prezzo, vi verranno consegnati su un supporto digitale in formato jpeg ad alta risoluzione.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!